Pagine

sabato 24 agosto 2013

LUCE AL LED, IL FUTURO A PORTATA DI MANO


COSA SONO I LED?
Il Led è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente.

Fino alla seconda metà degli anni '90 i LED erano concepiti solamente per la segnalazione e l'isolamento dei segnali. Con il tempo si capì che l'utilizzo dei LED poteva andare oltre: in effetti potevano essere usati per l'illuminazione in qualsiasi tipologia di applicazione
I LED sono destinati, nei prossimi anni, a sostituire le lampade tradizionali ad incandescenza (già fuori normativa) e le lampade a fluorescenza. Sono molto versatili e possono essere accesi e regolati con relativa facilità, si adattano grazie alle ridotte dimensioni, e alle diverse tecnologie, ad illuminare zone e luoghi ove con tecnologie tradizionali non sarebbe fattibile.


RISPARMIO ENERGETICO
Confrontato con fonti di illuminazione tradizionali il risparmio ottenuto utilizzando l'illuminazione a LED è di circa il 93% rispetto alle lampade ad Incandescenza - 90% rispetto alle lampada Alogene - 70% rispetto alle lampade a Ioduri metallici - 66% rispetto alle lampade Fluorescenti. 


Nel peggior confronto possibile, ossia con le lampade a scarica (quelle usate per le illuminazioni pubbliche, impianti sportivi, illuminazioni principali di negozi), il rapporto e di circa 1/3. In pratica a fronte di un consumo ipotetico di 30W, a parità di illuminazione, il led consumerà solo 10W. Confrontato con le lampade a filamento il rapporto sale a 1/10, ossia a fronte di un consumo ipotetico di 100W il led consumerà solo 10W.
Facciamo un piccolo esempio di un negozio con un consumo medio annuo di 10.000kWh utilizzati per l' illuminazione (considerando lampade ad incandescenza). 

Il risparmio può arrivare a circa 9.000kWh, consentendo da subito un notevole risparmio sulla bolletta (dai 2.000 ai 2.500 euro annui).

DURATA
I LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107. Con ciò non è detto che bisogna necessariamente sostituirli dopo tale periodo, se tale riduzione non crea eccessivi fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino ad una perdita di luminosità sensibile, stimata in oltre 100.000 ore. 

Confrontando la durata dei led rispetto alle lampade tradizionali notiamo che: 
La vita media di una lampadina a filamento e di circa 1000/1500 ore - di una lampada a scarica è di 4.000 ore circa – di una lampada fluorescente è di 6.000 ore.  
E' inutile dire che la differenza è abissale, considerando 8 ore di funzionamento medio giornaliero per tutto l’anno, una lampada a led durerà circa 17 Anni. Grazie a ciò i tempi di ammortamento della spesa iniziale, sommati al risparmio energetico, si riducono drasticamente.


NON INQUINA E NON CONTIENE SOSTANZE PERICOLOSE
Il LED contiene polvere di silicio, non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio). 
Totale assenza di inquinamento luminoso; il led brilla, ma non satura l'ambiente. 
Zero sono le emissioni di raggi U.V. che in via generale sono dannosi per l’uomo per lunghe esposizioni nel tempo. 
Zero sono anche le emissioni di raggi I.R., dannosi per gli occhi per esposizioni dirette. 
Tali emissioni sono molto dannose anche per il commercio del tessile e del pellame, materiali questi molto sensibili ai raggi U.V. Perdita di brillantezza dei colori e deperimento dei materiali, in particolare quelli naturali e quindi più pregiati, sono spesso l'inevitabile conseguenza di una lunga esposizione alla luce artificiale: un motivo in più per utilizzare i Led nell'illuminazione dei locali commerciali.


I LED NON EMETTONO LUCE CALDA
I LED generano calore, ma lo trattengono al loro interno, difatti l' involucro è in grado di controllare il calore generato e di smaltirlo verso dissipatori esterni. 
La potenza usata viene così impiegata al meglio per l'illuminazione, ottimizzando l'efficienza. La temperatura media raramente è superiore a 50°. 
I LED possono quindi essere installati a contatto con legno, plastica, e tutti quei materiali che temono l'eccessivo calore. 
Notevole può rivelarsi il risparmio nel climatizzare un ambiente molto illuminato: infatti una lampada ad incandescenza o alogena produce una notevole quantità di calore disperso nell' ambiente e quando si eseguono dei calcoli per la progettazione di un impianto di climatizzazione, viene considerata come una fonte di calore da abbattere di circa 75 W. L'equivalente fonte di luce, ma a LED, viene valutata con margine ridondante a circa 15 W. Di conseguenza la potenza da utilizzare per il raffreddamento dell'ambiente, ed il relativo costo, saranno notevolmente ridotti.


COMPATIBILITA' CON TUTTI GLI ATTACCHI
Le tipologie di led in commercio sono compatibili con dimensioni / attacchi / tensioni di alimentazione esistenti: basta svitare ed avvitare, sfilare ed infilare al posto delle altre lampade!

PRINCIPALI VANTAGGI
-Durata di funzionamento (i LED a luce bianca hanno una vita media di circa 60-80.000 ore)
-Assenza di costi di manutenzione
-Elevato rendimento con un indice di resa cromatica paragonabile a quello delle lampadine ad incandescenza o a fluorescenza
-Luce "pulita" poiché priva di componenti IR e UV
-Flessibilità d'installazione del punto luce e creazione di atmosfere particolari
-Colori saturi, molteplici e puri
-Possibilità di ottenere sia un notevole effetto "spot" (luce concentrata e direzionale) che omnidirezionale (luce diffusa)
-Funzionamento anche a bassissima tensione di alimentazione senza pericolo di scintille
-Accensione a freddo (fino a - 40°C) senza problemi
-Insensibilità ad umidità e vibrazioni
-Assenza di sostanze pericolose nel loro interno nessuna presenza di piombo, mercurio e altri metalli pesanti o gas
-Notevole robustezza meccanica
-Importante risparmio d'energia elettrica (una lampadina da 6 Watt a LED corrisponde a circa 40 Watt di una ad incandescenza).
-Stabilità delle performance nel tempo (altre tecnologie hanno riduzioni significative già dopo 3.000 ore)
-Minima produzione di calore e trascurabile impatto sul condizionamento
-Possibilità di modulazione elettronica in luminosità con risparmio energetico proporzionale
-Accensione istantanea (nanosecondi)
-La maggior parte degli insetti non è attratta dai LED in quanto non emettono raggi ultravioletti.




Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento!

VISITA IL MIO NUOVO PORTALE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...